Chi Siamo?

La nostra equip collabora con esperti Veterinari e Fitoterapia che hanno creato questa dinamica azienda che produce prodotti fitoterapia funzionali che si rivolgono principalmente nel mondo Pet, il nome che é stato dato a questo progetto é FITOpet.

Curare con gli estratti di piante gli animali da compagnia.

Cosa è la Fitoterapia?

La fitoterapia (dalgreco phytón (pianta)e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. II fitoplancton è la parte vegetale di quell'insieme di esseri, denominato plancton, che galleggiano e sono trasportati dalle acque, piccolissimi organismi viventi, comprendenti numerose specie che si differenziano per dimensione, morfologia, fisiologia ed ecologia. I maggiori costituenti degli esseri che formano il fitoplancton è sono proteine, lipidi, vitamine, carboidrati, silice e minerali.

Oggi si studia per ottenere principi attivi utilizzabili anche in campo cosmetico. Rispondendo alle richieste dei nostri interlocutori e collaborando con Enti Universitari e centri di ricerca, abbiamo ottenuto successi nelle terapie degli animali da compagnia e per l’allevamento in ambiente nazionale ed internazionale. 

 

Già nel Medioevo le piante venivano utilizzate nel trattamento di molti disturbi e per alleggerire le sofferenze dei malati. Un tempo non esistevano le attuali molecole di sintesi (peraltro in gran parte derivate da molecole naturali): per curarsi ci si avvaleva di piante e si sfruttavano i doni che la natura offriva all'uomo, come erbe medicinali coltivate e spontanee. Pur non essendo a conoscenza delle ragioni scientifiche dell’efficacia i nostri antenati praticavano la fitoterapia, se pur in modo semplice rispetto all'attuale.

I rimedi naturali venivano tramandati di generazione in generazione rappresentando un patrimonio di esperienze per mantenere il corpo in salute. E' comprensibile che la terapia delle piante medicinali fosse adatta sopratutto nelle cure dei mali minori, mentre per le patologie più gravi rimaneva solo la fede la preghiera e la rassegnazione.

image.jpg

Prodotti naturali di altissima qualità

Spesso ci torna in mente il racconto"e l'entusiasmo di un titolare di ambulatorio veterinario, quando con la somministrazione o l'applicazione di un nostro prodotto  riusciva a risolvere casi difficili come ad esempio la Processionaria (Thaumetopoea pityocampa) anche in mono terapia con (STOMO SOLV) oppure quando si risolveva una situazione come <ferita da morso di cinghiale o altri incidenti su cani, gatti o conigli> in pochi giorni, con (SKIN PET) tutte esperienze documentate da esperti veterinari. I nostri prodotti sono fitoterapici completamente naturali, dove le materie prime sono selezionate e acquistate previo una documentazione di qualità, suffragata da analisi gas cromatografie che ci permettono di capire il tipo di materiale che stiamo acquistando. Tutti i nostri prodotti sono completamente naturali e nello stesso tempo, riescono a soddisfare più funzioni (plurifunzionali) come si potrà capire leggendo le molteplici esperienze fatte dai vari istituti veterinari. Oggi, per molti di noi la ricerca del benessere, sfruttando i tesori della Natura tramite medicine alternative, meno aggressive nei confronti dell’equilibrio fisiologico dell’organismo, è una precisa scelta di vita. Allora perché non dare la stessa opportunità ai nostri piccoli amici? Vasta è la gamma dei fitoterapici preparati con sapienza che hanno riscontrato grande efficacia sul benessere dei nostri piccoli animali. Vasta, però, è anche la gamma dei fitopreparati che ancora abbiamo in progetto di produrre, perché la passione per i “tesori della Natura” che all’inizio ci ha fatti incontrare, ora si è trasformata in una professione entusiasmante protesa ad un costante miglioramento solo e soltanto per il benessere dei nostri amici animali.

PERCHE' FITOPET?